La fattura elettronica a Pubblica Amministrazione (PA) potrebbe richiedere un nuovo sezionale di fatturazione. In questo senso dovrete accordarVi con il commercialista per decidere se utilizzare il sezionale 'base' o se crearne uno apposito.
Ecco come creare un sezionale
Per emettere una fattura a Pubblica Amministrazione è sufficiente creare una fattura (in qualsiasi sezionale) ad una anagrafica di tipo 'Ente Pubblico' e compilare il 'codice univoco PA' nella sezione 'Fatture Elettroniche'.
La fattura a Pubblica Amministrazione, a differenza da quella a privati (B2B), normalmente prevede l'inserimento dei documenti correlati. In questo senso in GIDA troverete la possibilità di aggiungere i documenti correlati e potrete collegare le righe di fatturazione ai documenti stessi. Vediamo come:
Nel pannello a destra dei documenti correlati si trova il tabulatore 'Spese, bolli, split payment' per l'attivazione del parametro 'split payment'. Questo è un parametro che normalmente va attivato nelle fatture PA ma si consiglia di consultare il proprio commercialista per il corretto inserimento di tutti i parametri qui sopra riportati.