MRP Project da sempre offre i propri servizi in teleassistenza. Negli anni questo servizio è sempre stato distribuito grazie all'utilizzo di piattaforme che ci permettevano di controllare in remoto le vostre infrastrutture informatiche. Grazie a questo servizio si ottengono diversi vantaggi:
Supporto più rapido: collegamento più rapido, anche attraverso firewall, per poter risolvere immediatamente il problema.
Minori costi: riduzione delle spese di spostamento.
Connessioni protette: tutte le sessioni di visualizzazione da remoto avvengono con una connessione protetta e hanno un impatto ridotto sulla larghezza di banda.
Accesso continuo: il software di accesso remoto ci permette di risolvere i problemi IT in qualsiasi momento, anche fuori dalle ore di lavoro.
Poiché le esigenze informatiche sono in continua evoluzione (GDPR, protezione della rete, aggiornamenti dei sistemi operativi) abbiamo rivalutato la tipologia di servizio offerto adeguandolo alle attuali esigenze e complessità.
In quest'ottica andremo ad offrire una serie di altri servizi che potrete andare ad aggiungere alla semplice teleassistenza in una più ampia soluzione che in 'informatichese' si chiama RMM acronimo di Remote Monitoring Management.
Parlando come mangiamo vuol dire: 'vi teniamo sotto controllo il server e se volete anche i computer' in modo credibile in quanto ci siamo forniti di una tecnologia che ci avverte quando qualcosa non funziona o meglio ancora quando alcuni parametri ci sottolineano che presto qualcosa non funzionerà più.
L'esempio più calzante, che quasi tutti voi avrete vissuto sulla vostra pelle, è quello del sistema di backup che non funziona da settimane/mesi perché è finito lo spazio di archiviazione.
Gli strumenti RMM sono basati su una tipica architettura: su ogni macchina da gestire presso tutti i clienti viene installato un programma detto "agent" che "riporta" a una console centrale da noi gestita una serie di funzionalità. Da questa console centrale potremo gestire tutte i vostri computer, controllarne lo stato ed anche intervenire sulle stesse in caso di problemi.
Il servizio comprende una serie di moduli:
Monitoraggio e manutenzione automatizzati;
Installazione patch di sistema operativo e aggiornamenti software;
Backup e ripristino;
Protezione web;
Antivirus gestito;
Accesso remoto;
Report dettagliati della situazione delle macchine monitorate
La piattaforma RMM, tramite un agente di monitoraggio (in pratica un programmino), permette di erogare differenti servizi, come ad esempio: monitoraggio risorse del computer, teleassistenza ma anche backup, antivirus e anti-malware.
Tutti questi servizi, per essere erogati, non hanno necessità di installazione manuale di ulteriori componenti. L'intera gestione, incluse le fasi di installazione e disattivazione, viene svolta tramite questo agente di monitoraggio.
Il ruolo dell’agente di monitoraggio è quello di far comunicare il cosiddetto endpoint (ovvero il server/computer del cliente) con la dashboard (ovvero un programma in cloud protetto) in gestione a MRP Project.
In questo modo noi ci possiamo occupare della manutenzione ordinaria della vostra infrastruttura informatica.
Il monitoraggio della vostra infrastruttura diventa proattivo: in questo modo molti dei problemi vengono risolti prima che si manifestino e richiedano una vostra richiesta di intervento, come ad esempio:
backup inattivi per vari motivi;
macchina con disco pieno;
server fermo con il RAID saltato;
gestionale lentissimo con CPU al 100% e/o memoria insufficiente;
aggiornamento del sistema operativo;
aggiornamento dei vari software
Il servizio di monitoraggio è modulare nel senso che può essere gestito con diversi livelli profondità ma, in ogni caso, lo scopo è il controllo dei segnali di allarme e un intervento atto a prevenire quei problemi che possono interrompere la funzionalità del sistema provocando disagi o peggio perdite di dati.
In seguito alla nuova normatica GDPR l'aggiornamento dei sistemi operativi è obbligatorio per legge. In ogni caso virus, malware e ransomware (cioè le varie tipologie di programmi che possono infestare i computers) oggi trovano terreno fertile se i sistemi informatici non sono aggiornati esponendosi alle cosiddette delle vulnerabilità.
Per avere un sistema protetto è necessario installare gli aggiornamenti, sia del sistema operativo sia di altri software (Java, Adobe, ecc)
Potrebbe essere nostra cura la manutenzione degli aggiornamenti del vostro sistema abbassando il vostro rischio di vulnerabilità con alcuni vantaggi, quali:
le patch vengono installate al di fuori dell'orario di lavoro;
vengono gestite e installate da chi lo fa per lavoro.
La console di backup in cloud è progettata per proteggere i server, i server virtuali e le applicazioni di importanza critica direttamente dalla nostra console. Il servizio può includere tutte le seguenti opzioni:
VMWare
Hyper-V
Exchange
MS-SQL
SharePoint
Supporto della virtualizzazione
Supporto del ripristino da zero
Ripristino di emergenza di macchine virtuali
Ripristino rapido
L’antivirus aiuta a mantenere computer e server liberi sia dalla minaccia nota, sia da quella emergente. L’antivirus gestito non solo viene aggiornato sulle minacce più recenti utilizzando una protezione tradizionale basata sulla firma, ma protegge anche dai nuovi virus utilizzando sofisticate verifiche euristiche e scansioni comportamentali.
In pratica niente di nuovo rispetto a tutti gli altri antivirus ma il vantaggio è il seguente:
Pianificazione: pianificazione anticipata di scansioni profonde per evitare di interrompere il vostro lavoro durante le ore produttive.
Controllo diretto: saremmo immediatamente avvertiti noi che siamo quelli che dobbiamo risolvere il problema.
Le minacce sul Web sono aumentate negli corso degli ultimi anni e la protezione Web integrata aiuta a mantenere i vostri computer protetti e produttivi.
Questa protezione integra i software antivirus e i firewall aziendali grazie all'impostazione di criteri di filtraggio dei contenuti, blacklist di siti Web, criteri di navigazione basati su orario e contenuti e molto altro ancora. Potremmo così definire le caratteristiche di questo servizio:
Protezione dalle minacce: proteggete contro malware, phishing, adware, botnet e spam.
Monitoraggio della larghezza di banda: monitoraggio dell’utilizzo giornaliero con controlli e avvisi legati alla larghezza di banda.
Controlli di accesso: impedite agli utenti di accedere a siti che potrebbero causare una violazione dei dati e proteggete l’azienda dalla responsabilità legale che deriva da una violazione di dati.
L'effetto boomerang del RMM è che riducendo enormemente i problemi dei vostri server / computer potreste arrivare a pensare che non vi siano problemi da risolvere e che tutto sommato sia inutile. Anche il fatto che il tutto avvenga dai nostri uffici non vi permetterà di capire quale sia il nostro effettivo impegno.
Periodicamente sarà nostra cura inviarVi un riepilogo esecutivo delle attività di supporto eseguite e delle criticità riscontrate e risolte.
I diversi servizi sopraindicati ovviamente non saranno gratuiti ma verranno offerti a canone mensile. I canoni saranno decisamente economici permettendo di rendere trasparente e calcolabile la gestione ordinaria di quella serie di attività che attualmente comportano delle spese di intervento straordinario molto spesso in fase di emergenza perché in fermo macchina.
Qualora siate interessati, anche solo ad un approfondimento, non esitate a contattarci.